Pagine

mercoledì 23 novembre 2011

ANTENNA ZEPPELIN IW-2-EN --- MONTAGGIO


 Grazie al mio amico Giacomo IZ6OXF, è stata montata
 presso il mio QTH, un antenna Zeppelin prodotta
 dal Costruttore-Radioamatore IW-2-EN di Varese.
 In realtà, e stato semplicemente aggiunto il
 balun, o meglio, l'UNUN, costruito sempre dal
 summenzionato IW-2-EN, e sono stati aggiunti
 i due tiranti.
 L'aereo ha una lunghezza complessiva di circa
 30 metri discesa inclusa.
 Ad aiutare il mio caro amico Giacomo, sostenitore
 oltretutto della mia patente radioamatoriale
 quando io non avevo interesse alcuno di dare
 l'esame a Sulmona, c'era il mio operaio indiano
 Jit, nativo del Punjab in quel di Hoshiarpur.
 Le prestazioni dell'antenna rispetto al semplice
 filo, sono di assoluto rilievo, ed il bello è
 che funziona egregiamente perfino in Onde Lunghe,
 gamma Broadcasting, che io amo particolarmente .
 Ottimo comportamento in Onde Medie, ma ovviamente
 l'antenna da il meglio di sè in Onde Corte.
 Ero scettico sui Balun, ancor di piu' sul
 loro funzionamento al posto dell'antenna CB:
 ebbene, in questo periodo di fortissima
 propagazione, le prestazioni in Banda CB
 sono lusinghiere, tanto da non distinguere
 la differenza tra la (modesta) boomerang
 e la Zeppelin.
 Bando comunque alle ciance, ed ecco i fatidici
 scatti.


|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||

 CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA
Giacomo IZ-6-OXF alle prese con il filo della Zeppelin.

...Che fatica sulla scala: sulla testa di Giacomello, l'UNUN pendente...

Attrezzi alla rinfusa sulla mia scrivania

Il Balun-Unun IW-2-EN


Happy Jit Singh di Hoshiarpur (Punjab-INDIA), aiutante sul campo








Prova in aria della nuova antenna: al microfono Giacomo IZ-6-OXF









MELLO PERPLESSO...

CQ...CQ...CQ

Niente paura: i controlli sono ottimi su tutte le Bande Amatoriali!



TNX Giacomo...ora posso parlare senza problemi anche sulle Onde Corte.



 
 

Nessun commento:

Posta un commento