Pagine

martedì 11 ottobre 2011

TABACCO DA FIUTO, CHE PASSIONE!!!

SITO IN FASE ALFA

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


I 6 tabacchi da fiuto italiani, tolti dal commercio definitivamente da qualche anno,
lasciando un vuoto anche culturale ingiustificabile: il tabacco da fiuto italiano vantava una tradizione di ben 4 secoli...
Un tempo, i tabacchi da fiuto italiani erano piu' numerosi, c'era anche l'Erbasanta
ed altri nomi che non ricordo.




Moro di Cori, Brasile Leccese, Spadone di Chiaravalle, questi alcuni tipi di tabacco usati per produrre tabacco da naso.


La mia collezione all'aprile 2005 (sotto)






Da sempre, il Santa Giustina è il mio tabacco preferito, anche se oggi ha davvero molti agguerriti rivali...






 Zenziglio, tabacco originario della Sardegna.


Sant'Antonino, Siciliano, dall'inconfondibile aroma che ricorda il sigaro Toscano.








Santa Giustina, nato nelle Venezie...   



































































4 commenti:

  1. Sun di Spagna... ne ho fiutata solo una bustina regalatami da un nonnino, e già rimpiango che non esista più!

    RispondiElimina
  2. vorrei acquistare del tabacco leccese da fiuto ma non riesco a trovarne, puoi darmi una dritta per cortesia?? saluti arnaldo.mariotti@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Vedendo una foto del mio paese Fossalta di Piave, dove nel 1944 mio nonno era locatario di un negozio di barbiere e orologiaio. Mi è trasmigrata nella mia mente quel ricordo, e quell'immagine dei suoi tanti avventori e non i quali si soffermavano nel suo negozio non necessariamente per radersi, o per farsi riparare l'orologio oppure la sveglia.Essi accedevano al negozio, per fiutare, "una presa", si diceva noi nel basso Piave, di tabacco, che il mio avo offriva ai suoi clienti. Ricordo ancora il nome delle marche di tabacco da fiuto che lui, tanto orgogliosamente si vantava di avere, e che regolarmente offriva ai suoi avventori. Sembrano pagine del libro cuore, Ma con tanta frivolezza nella società odierna da quei tempi abbiamo molto ma molto da apprendere.

    RispondiElimina
  4. L'emozione e quanto trasmessomi di buono da mio nonno, ha fatto si che ho omesso di indicare le marca del tabacco.Erano: Sant Antonino, Sun di Spagna

    RispondiElimina